Sono solo 7 i precedenti complessivi (Serie A, Serie B e Coppa Italia) della partita Napoli Monza in terra campana. Il club partenopeo vanta 3 vittorie casalinghe, mentre quello brianzolo 2 in trasferta, così come sono 2 i pareggi maturati.
La prima sfida tra Napoli e Monza è datata 10 dicembre 1961, si è disputata in Serie B, e si è conclusa 0-0. L'ultima partita, invece, risale alla scorsa stagione di Serie A, il 21 agosto 2022, con la sconfitta per 4-0 allo Stadio Diego Armando Maradona subita dal Monza (doppietta di Kvaratskhelia, gol di Osimhen e Kim, ndr).
Il Monza ha strappato due vittorie in casa del Napoli. La prima, datata 2 febbraio 1964, in Serie B finita 1-2: la doppietta di Giuseppe Ferrero, infatti, ribaltò il vantaggio iniziale dei padroni di casa (gol di Ronzon). La seconda, più "recente" e sempre in Serie B, risale al 30 maggio 1999 e terminò sempre 1-2: Lemme e Oddo regalarono i tre punti al club biancorosso (per il Napoli fu Turrini a mettere a segno il momentaneo pareggio per 1-1, ndr).
Palladino, mai contro Mazzarri
Per la prima volta in carriera, il mister Raffaele Palladino incontrerà sulla panchina avversaria Walter Mazzarri. I due, infatti, non si sono mai sfidati in un match ufficiale.
A.B.