Storia del Monza: viaggio alla scoperta del mondo brianzolo

24 Gennaio 2024
- di
Arianna Botticelli
Condividi:
Categorie:
Tribuna U-Power Stadium Monza
Tempo di lettura: 3 minuti

La conquista della Serie A nella stagione 2022-2023 ha portato definitivamente alla ribalta l'attuale Associazione Calcio Monza e la sua incredibile storia. Una storia fatta di aneddoti, ricordi, forti emozioni: dal 1° settembre 1912 (giorno ed anno di fondazione del club) ad oggi.

Monza, la promozione in Serie A il 29 maggio 2022

Siamo soliti partire sempre dall'inizio, dal "primo giorno". Ma, diciamocelo: quante emozioni, quanto orgoglio e quante lacrime (di gioia!) quel 29 maggio 2022 sono state versate da tutti i tifosi brianzoli? Tante, sicuramente. Perché questa data ha cambiato definitivamente la storia di un club, rilevato da Silvio Berlusconi e dal gruppo Fininvest nel 2018. La conquista di una storica promozione in Serie A, ha lanciato il Monza "tra le grandi" del campionato italiano, regalandole un palcoscenico di primo piano.

22 maggio 2022: la finale playoff Pisa Monza 3-4

Finita ai tempi supplementari, il Monza si assicura la promozione in Serie A sul campo del Pisa grazie alle reti di Machin (20' pt), Gytkjaer (34' st), Marrone (6' pts) e a quella finale di Gytkjaer (11' pts) che regala la vittoria al club brianzolo.

Foto LaPresse

L'emozione di Silvio Berlusconi dopo la storia promozione in Serie A

"Abbiamo combattuto per un lungo anno e abbiamo raggiunto un traguardo storico. Il Monza non era mai stato in serie A e oggi ci è riuscito. È una cosa meravigliosa per noi e per tutti i cittadini della Brianza". 

Le parole e la felicità di Adriano Galliani dopo Pisa Monza 3-4

"È un sogno che si realizza. Io sono di Monza e sono particolarmente felice ed emozionato. È la prima volta in 110 anni che si riesce ad andare in serie A. Dopo tanti anni, da ex tifoso bambino che veniva allo stadio con la mamma, sono davvero felice. Pensavamo di salire in A già l'anno scorso, un obiettivo che abbiamo sfiorato. Pensare a un Monza Milan di campionato è un sogno incredibile. Come ho resistito a queste emozioni? Non ho visto il gol del Pisa che ci ha portati ai supplementari. Martedì sera a Monza ci sarà la festa con la premiazione".

La gioia dell'allenatore del Monza, Giovanni Stroppa, per la Serie A

"È davvero incredibile, una grande soddisfazione per il lavoro importante fatto dalla squadra. Andare sotto 2-0 e avere le pa.. per vincere è straordinario. La proprietà è di un'altra categoria e se la merita. È bello per Galliani, Berlusconi e Antonelli. Io metto sempre il massimo. Qualche ‘vaffa’ me lo prendo ogni tanto. Abbiamo eliminato Brescia, Benevento e Pisa. Tutti squadroni. La dedico al mio staff e anche a Berlusconi e Galliani".

L'esordio e la prima stagione in Serie A 2022 2023

13 agosto 2022: anche se terminato con una sconfitta (contro il Torino, per 2-1, ndr), l'esordio del Monza in Serie A è comunque un'altra data storica, da annotare nel taccuino dei ricordi. Così come il primo gol di un giocatore del club brianzolo nella massima serie italiana: quello di Dany Mota a tempo scaduto. Il primo punto conquistato dal club brianzolo, invece, arriva contro il Lecce: 1-1: data, 11 settembre 2022.

Con l'esonero di Giovanni Stroppa (un punto in sei gare, ndr), arriva anche l'esordio in panchina di Raffaele Palladino, allora allenatore della Primavera. E proprio con il tecnico di Mugnano di Napoli il Monza può annotare la prima vittoria in Serie A (e che vittoria!): 18 settembre 2022, la squadra brianzola batte la Juventus in casa per 1-0, grazie alla rete al 74' di Gytkjaer.

Foto LaPresse

La prima stagione del Monza in Serie A 2022 2023, termina con un prezioso undicesimo posto e con 52 punti all'attivo (14 vittorie, 10 pareggi, 14 sconfitte). Per un'esordiente nel massimo campionato italiano è considerato il secondo miglior punteggio, dopo quello del Chievo, nella stagione 2001-2022 (54 punti, ndr).

Non solo Serie A: il Monza e la lunga avventura in Serie B

Altra data storica, 3 giugno 1951: il Monza conquista la Serie B sul campo dell'Omegna per 0-1, grazie al rigore segnato da Colombetti. Ha vinto la squadra allenata da Annibale Frossi e guidata a suon di gol dal capocannoniere brianzolo, Bruno Dazzi. Per quaranta stagioni, non consecutive, il Monza ha militato nella Serie cadetta ed è uno dei club con più presenze.

Il palmares del Monza

Per quattro volte il Monza ha vinto il campionato di Serie C: nel 2019-2020, nel 1975-1976, nel 1966-1967 e nel 1950-1951.

Il club brianzolo vanta anche quattro Coppa Italia (Serie C) vinte nelle stagioni:

  • 1990-1991
  • 1987-1988
  • 1974-1975
  • 1973-1974, la prima Coppa Italia di Serie C

Uno scudetto di Serie D nella stagione 2016-2017.

A.B.

Tags:

Seguici Su

Logo FacebookLogo InstagramLogo X TwitterLogo di Youtube
Banner Castelfalfi- Una vacanza in Toscana - Le ville
Banner SgravotechBanner Advepa 3D for Business
Logo FacebookLogo InstagramLogo X TwitterLogo di Youtube
Copyright @ilmiomonza.it
chevron-down